L’automazione dei processi It al centro delle attenzioni di Bmc

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Lo specialista di system management ha appena annunciato l’acquisizione di
Emprisa Networks e il lancio di una nuova offerta legata ai servizi It.

Si amplia la visione del system management di Bmc Software. Lo specialista americano, infatti, ha da poco annunciato una nuova offerta destinata ad automatizzare i task informatici più fastidiosi, che spesso monopolizzano l’uso delle risorse di supporto ai servizi It.

Bmc Service Automation si compone di diversi mattoni, ma i due più importanti sono l’automazione dei task e la gestione delle configurazioni. Fra le operazioni che il software cerca di strutturare e automatizzare, troviamo gli aggiornamenti, il provisioning, la configurazione dei server fisici e virtuali, l’aggiunta di un blade in uno chassis, la configurazione degli apparati di rete, il deployment dei sistemi operativi, delle infrastrutture applicative, dei contenuti Web, delle patch di sicurezza e così via. Bmc Service Automation, in sostanza, integra in un workflow l’insieme delle procedure di un servizio informatico.

Quanto alla gestione delle configurazioni, il prodotto utilizza un agente che si installa su ciascuna macchina. Questo agente permette di mettere a confronto la configurazione di un dispostivo in uno specifico istante e la sua configurazione di riferimento. In caso di differenza fra le due, viene recuperata la configurazione di riferimento da un database di gestione (Atrium Configuration Management Database).

In parallelo alle novità tecnologiche, Bmc ha annunciato l’acquisizione di Emprisa Networks, una piccola azienda specializzata nella gestione delle configurazioni di infrastrutture di rete (switch, router, firewall e così via). Nella sua offerta spicca E-NetAware, un prodotto che consente alle aziende di controllare, fare l’audit e seguire i cambiamenti delle configurazioni nell’insieme delle infrastrutture di rete. E-NetAware consente anche di centralizzarel’applicazione delle policy di sicurezza, valutare e correggere rapidamente le vulnerabilità di sicurezza a livello di rete.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore