La salute dell’Ict

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Con il nuovo spazio e-Health Infosecurity
diventa un appuntamento di rilievo per gli operatori italiani
che hanno intuito l’importanza dell’Ict in campo sanitario.
Ne parliamo con Antonino Giannone, direttore scientifico di (hi)Health&Ict e
con Stefano Mainetti, docente di ?Tecnologie dei sistemi informativi? al
Politecnico di Milano

Cambiamenti organizzativi e sviluppo dei sistemi informatici, con le conseguenti problematiche, di gestione e sicurezza delle informazioni sono cresciute in maniera esponenziale nelle aziende sanitarie pubbliche e private, che sono alle prese con dati particolarmente sensibili, di natura medica e farmacologia, riguardanti la salute della persona. La nuova area espositiva e congressuale sulle tematiche Ict nella Sanità, presente nella prossima edizione di Infosecurity che si svolge in Fiera Milano City dal 6 al 8 Febbraio, porta all’attenzione degli operatori del settore alcune tematiche chiave nello sviluppo di una Sanità che adoperi al meglio le possibilità offerte dall’Ict.

Coinvolta in molti eventi di questo nuovo ?salone specializzato? di Infosecurity, (hi) Health&Ict è un’associazione che da alcuni anni svolge un ruolo di diffusore di conoscenza dell’Ict nel settore della Sanità con lo scopo di approfondire i percorsi necessari per lo sviluppo della sanità elettronica (e-Health), secondo i riferimenti emersi nei programmi dell’Unione Europea (e-Europe2005, Agenda di Lisbona e European Information Society 2015).

Per approfondire queste tematiche tecnologiche, anche in un’ottica legislativa, relative all’utilizzo delle soluzioni Ict nel mondo della Sanità, sono stati previsti tre importanti convegni, coordinati da Antonino Giannone, direttore scientifico di (hi)Health&Ict. Si tratta di appuntamenti da seguire con attenzione da parte degli operatori del settore e che vale la pena di ricordare: il 6 Febbraio ?La sicurezza informatica dei sistemi sanitari nazionali e il Piano e-Europe: direttive, normative e formazione del personale a livello europeo?; il 7 Febbraio ?La sicurezza dei sistemi informatici e telematici: data storage, gestione dei dati sanitari e privacy del Cittadino. La formazione e specializzazione del personale?; l’8 Febbraio ?Sicurezza informatica e reti di telecomunicazioni in Sanità. Internet, intranet, presidi territoriali: storage e integrazione dati, voce e video?.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore