La pubblicità su misura si fa su Internet

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Il Web permette di comunicare con gli utenti in modo mirato. Massimo Martini,
general manager di Yahoo! Italia, spiega come fare per raggiungere con un
adeguato messaggio i potenziali clienti

La progressiva penetrazione di Internet e della banda larga, con un numero sempre crescente di persone collegate (nel nostro Paese si stima ci siano 20 milioni di utenti), e contestualmente il maggior tempo dedicato alla navigazione, che viene sottratto alla lettura o alla televisione, rendono il Web un canale sempre più efficace, e quindi appetibile, per la pubblicità. A conferma di ciò ci sono le previsioni dell’Interactive Advertising Bureau (Iab) Italia il quale sostiene che nel 2010 il 10% della pubblicità italiana viaggerà su Internet: grandi possibilità di crescita, dunque, se si considera che oggi l’advertising online è solo il 2% del globale.
Ma come può una piccola e media azienda, con risorse e budget limitati, avvicinarsi a questo strumento di comunicazione? Ce lo ha spiegato Massimo Martini, general manager di Yahoo! Italia. ?Rispetto al passato, oggi la vendita è molto più collegata alla relazione con il cliente. Il consumatore è diventato protagonista e ha gli strumenti per esserlo perchè Internet rende tutto più trasparente e diretto?.

?La finalità della nostra comunicazione ? ha proseguito Martini – è la vendita e per la vendita è importante la comunicazione. Il consumatore vuole partecipare, ci suggerisce e ci dice cosa desidera. Oggi comunicare vuol dire è più ascoltare che non parlare. Si parla molto di Uga (user genereted advertising), la pubblicità fatta degli utenti. Ne è un esempio Zooppa un sistema nato in Italia per premiare gli utenti che amatorialmente realizzano video pubblicitari per conto di aziende e che offre a tali aziende l’opportunità di condividere gli obiettivi della comunicazione potendo soddisfare esigenze locali?.

Un altro tema di attualità è il search marketing, uno strumento pubblicitario che sfrutta i motori di ricerca.
?Sappiamo che il motore di ricerca è fondamentale per indirizzare i risultati dell’utente e che il 70% dell’attenzione di chi naviga in Internet cade sulle prime righe dei risultati di una ricerca. E siccome il potere che hanno i search engine nel veicolare masse di traffico da un sito all’altro è importantissimo, è fondamentale apparire nelle prime righe delle ricerche: da questo può determinare il successo commerciale di un’attività. In questo caso, più che mai le parole hanno un valore di carattere commerciale?.

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