La più piccola fra le laser di Dell

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

L’azienda americana prova a guadagnare quote di mercato con un modello a
colori aggressivo nel prezzo e nel formato.

La strada non è facile, visto che il punto di partenza, in Italia, è sì e no il 2%. Ma Dell ha tutta l’intenzione di avanzare nella graduatoria dei vendor di stampanti ed è per questo che ha appena ampliato la gamma di modelli laser a colori con la 1320c, la più piccola printer dell’offerta, pensata per stare anche su una scrivania.

La stampante è destinata a rimpiazzare il modello 3010cn, rispetto al quale offre una velocità di tre volte superiore, arrivando fino a 12 pagine A4 a colori al minuto. La macchina può anche stampare in bianco e nero, in questo caso raggiungendo le 16 pagine A4 al minuto. Il controllo delle funzioni principali è affidato a due semplici bottoni e a questo si aggiunge la capacità di caricare i toner da una porta laterale, accentuando i tratti di semplicità complessiva del modello.

Il design del prodotto è compatto (40 x 42,2 cm), con colori dominanti nero e grigio. Per collegarla al pc basta usare il connettore Usb, ma la 1320c può anche funzionare in una piccola rete (cinque utenti al massimo), attraverso una scheda opzionale. Il costo è di 249 euro (Iva esclusa).

Dell fa molta leva anche sugli aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente, per cui ha avviato un programma che prevede il ritiro gratuito delle vecchie stampanti per il loro smaltimento e un’analoga gestione dei toner esausti. Il target ideale della 1320c è rappresentato dall’utente professionale individuale, dalla piccola azienda o dal manager che ha bisogno di stampare spesso documenti riservati e in bella copia. Come dimostra una ricerca commissionata in alcuni paesi europei dalla stessa Dell, le aziende percepiscono nel colore un vantaggio per il business, tanto da essere usato soprattutto per le presentazioni ai clienti, i materiali commerciali o le presentazioni interne.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore