La logistica di Electrolux con Tisys è più efficiente

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Alla società sono bastati tre mesi per notare i benefici, in termini di tempo e di costo, dovuti alla reingegnerizzazione dei processi di consegna e spedizione

Electrolux, uno dei principali protagonisti del settore elettrodomestici. La società, nata nei primi del novecento, oggi è operativa in 150 Paesi del mondo e vende più di 40 milioni di prodotti all’anno. In Italia è presente in modo significativo dopo aver rilevato nel 1984 la Zanussi Elettrodomestici, con storica sede a Porcia (Pn). La gestione dei trasporti e la corretta spedizione sono due valori strategici per il core business aziendale e vengono gestiti da una società interna al gruppo che si occupa esclusivamente di logistica e impiega quotidianamente cento persone per l’organizzazione dei trasporti, raggiungendo un fatturato annuo di oltre 90 milioni di euro.

Tra gli strumenti scelti e impiegati con successo, Electrolux Logistics ha sperimentato Tisys (Transport Information System), il software per la gestione dei trasporti messo a punto da Transporeon e costantemente implementato sui bisogni del cliente. Nel caso di Electrolux, Transporeon fornisce alcuni moduli della famiglia di prodotti Tisys in particolare Ticap e Tiflow, due sistemi per trasmettere e affidare gli ordini ai propri trasportatori. La nuova piattaforma semplifica e struttura la gestione degli ordini di trasporto mettendo in comunicazione l’azienda e i trasportatori in modo rapido e sicuro, rispondendo anche all’esigenza di monitorare le spedizioni con la prenotazione delle finestre di tempo per il carico e lo scarico della merce, fornendo informazioni online sullo stato di consegna di una fornitura.

Grazie ai nuovi tool di gestione Elettrolux ha semplificato i processi aziendali consentendo al management di mantenere continua visibilità sul mercato. A detta dei responsabili, l’impatto sul sistema informativo è stato irrilevante perché non ha richiesto l’installazione di nuovi hardware, ma solo la creazione di un’interfaccia di collegamento tra i diversi ambienti informativi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore