La customer satisfaction secondo Nencini Sport

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La società ha integrato il sistema gestionale con i Pos e il sito di eCommerce per offrire un servizio più puntuale e tagliato sui gusti personali dei clienti

Nencini Sport è una realtà che da 30 anni opera nel centro Italia vendendo articoli e attrezzature sportive. Con sede a Calenzano (Firenze), l’azienda ha un fatturato di 27 milioni di euro, 137 dipendenti e possiede e gestisce sette negozi in Toscana, con più di 30.000 mq di superficie coperta e oltre 100.000 articoli trattati.

Nel 2001, l’azienda ha lanciato un sito di eCommerce, sul quale sono disponibili gli stessi prodotti presenti nei punti vendita. Questa iniziativa ha consentito a Nencini di ampliare sensibilmente il proprio mercato di riferimento. Attualmente il canale online pesa per il 10% sul totale fatturato

La strategia che accompagna Nencini è di perseguire sempre la maggiore soddisfazione del cliente, sia attraverso una costante selezione di prodotti tecnici ed esclusivi per le più diffuse discipline sportive, sia tramite in modalità di vendita che cerchino di rendere più semplice e comodo l’acquisto.
In questo senso, la società si era posta l’obiettivo di migliorare il servizio, facendo da una parte trovare in ciascun negozio gli articoli più richiesti nella zona geografica di copertura e dall’altra parte promuovendo campagne promozionali. Per raggiungere tale obiettivo si rendeva necessaria una migliore e continua comunicazione tra la sede centrale e la rete di negozi, i fornitori e i clienti. Al fine di fornire servizi e comunicazioni 24 ore al giorno, e per tutti i giorni dell’anno, operando con centinaia di migliaia di clienti, Nencini Sport doveva affrontare problematiche di catalogazione e di gestione dei gusti.

Nencini ha raggiunto il proprio obiettivo con il supporto di Computer Var che ha realizzando una soluzione che si è evoluta per gradi.
Il primo passo è stato di realizzare un’applicazione di gestione del punto vendita su piattaforma Pos Ibm che permettesse, oltre alla normale attività di cassa, di trasmettere attraverso i server di negozio tutte le informazioni al gestionale Acg Web Edition su iSeries con Websphere e Os/400 5.3.
Il secondo step ha portato alla progettazione e alla realizzazione di Fidelity Card con la gestione delle referenze acquisite. Obiettivo: essere in grado si proporre campagne ad hoc per tipo di cliente.
Infine, si è lavorato sul portale e-business affinché consentisse l’inserimento degli ordini nell’arco di tutta la giornata e di seguirne lo stato ovunque il cliente si trovi e in qualsiasi momento lo desideri.

La soluzione di Computer Var permette inoltre uno scambio in tempo reale di informazioni, dati e documentazione tra la sede centrale e i negozi: viene diffusa ogni variazione effettuata in materia di listini, campagne promozionali, offerte, ordini, e così via.
Attraverso la soluzione sviluppata da Computer Var, Nencini Sport ha avuto modo di ottimizzare tutti i flussi merce, sia con le filiali sia con i clienti, che sono fidelizzati e incentivati a tornare tramite una politica basata su vantaggi immediati.

L’inserimento della piattaforma iSeries al centro di tutto il progetto ha garantito un’ infrastruttura affidabile e scalabile, che ben si è adattata alle esigenze di continua crescita di Nencini Sport.
Il progetto ha portato concreti vantaggi, come la riduzione dei costi di distribuzione delle informazioni verso la periferia, il monitoraggio dell’efficacia e dei risultati sulle promozioni applicate dall’azienda, l’acquisizione automatica degli ordini da parte dell’Erp aziendale e la realizzazione di un sistema unico (informativo e gestionale) e integrato contenente tutte le informazioni che regolano i rapporti tra azienda e clienti.
Il tutto ha consentito a Nencini di ottenere una maggior efficacia nel proporsi sul mercato e un complessivo miglioramento nel livello di servizio offerto al cliente.

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