La Commissione Europea sostiene la ricerca delle Pmi

Enterprise
Europa
0 0 Non ci sono commenti

In corso di discussione un programma che prevede 400 milioni di euro di finanziamenti fino al 2013

La Commissione Europea ha presentato ai ricercatori riuniti a Bruxelles un’azione destinata a finanziare progetti di scambio di personale fra imprese e università. Questo programma, intitolato “Partnership e percorsi comuni fra aziende e università”, distribuirà, fino al 2013, 400 milioni di euro a progetti di scambio. Si tratta di un’azione destinata alle piccole e medie imprese, che rappresentano la grande maggioranza del settore privato europeo, ed è anche l’unica possibilità, per una singola Pmi alleata a un partner accademico, di richiedere un finanziamento comunitario per la ricerca.

Il programma prevede la creazione di gruppi di lavoro tesi ad aiutare i partecipanti a elaborare partnership di qualità per la ricerca e approfittare, per quanto possibile, di un eventuale contratto, nel quadro di un progetto aperto a tutti gli organismi attivi nel campo della ricerca. Le alleanze dovranno essere composte da almeno un organismo di ricerca privato e uno pubblico, provenienti da almeno due paesi partecipanti al programma-quadro.

I paesi che partecipano al settimo programma-quadro sono i 27 stati membri dell’Unione europea, l’Islanda, la Svizzera, il Lichtenstein, Israele, la Croazia, la Serbia, la Macedonia, l’Albania e la Turchia. Il sostegno offerto è destinato a scambi di know-how e di esperienze fra ricercatori, ad attività di ricerca e di creazione di una rete, al reclutamento di ricercatori di provata esperienza anche esterni alla partnership, all’organizzazione di gruppi di studio e conferenze, nonché all’acquisizione di personale per la ricerca nelle Pmi. Non è richiesto alcun finanziamento complementare.

Il secondo call for propositions è aperto fino al prossimo 25 marzo e il budget disponibile è di 45 milioni di euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore