Internet, fattore strategico per l’Eco della Stampa

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Assieme a una radicale revisione del patrimonio It, il Web ha permesso
alla società di rendere più efficaci ed efficienti i propri servizi

Società leader in Italia nei servizi di rassegna stampa tradizionale e audiovisiva, nei servizi di media analysis e media directory, l’Eco della Stampa conta 220 dipendenti e nel 2006 ha fatturato 16 milioni di euro. L’azienda offre servizi a circa 5 mila clienti, tra cui istituzioni, grandi aziende e piccole e medie imprese .

Prima dell’utilizzo delle tecnologie digitali, le rassegne stampa venivano effettuate attraverso la lettura diretta dei quotidiani e delle riviste, alla ricerca degli articoli di interesse. E per poi, per posta o via fax, veniva inviato il resoconto al cliente.

Internet e la banda larga hanno fornito gli strumenti necessari per cambiare la modalità di produzione e fornitura dei servizi. Oggi infatti, giornali e riveste vengono ?letti? automaticamente e, attraverso un software per il riconoscimento del testo, viene aggiunta ulteriore accuratezza nella ricerca e nella classificazione degli articoli.

Ogni rassegna stampa è realizzata ad hoc per ciascun cliente, il quale la può consultare attraverso un’applicazione extranet. Questa applicazione consente al cliente di disporre di una propria banca dati in cui cercare, visualizzare e stampare le proprie rassegne stampa. La ricerca è automatizzata per parole chiave ed è disponibile anche un servizio di Individuazione di parole chiave all’interno dei file audiovisivi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore