Intel e Amd, i soliti due dei chip

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Uno in nero e l’altro in rosso. In attesa di un terzo trimestre ricco di
annunci

Con la fine dell’estate e l oeinizio del terzo trimestre di quest’anno il duello tra Intel e Amd tornerà ad essere rovente. Amd sarà pronta a consegnare il suo Opteron quad core (Barcelona) in settembre, mentre Intel rilascerà la sua piattaforma server multiprocessore e i nuovi Xeon (Caneland).

Intanto arrivano i dati degli analisti di Isuppli sul secondo trimestre 2007. Advanced Micro Devices è tornata a guadagnare qualche percentuale di quota di mercato. In termini di fatturato Intel controlla una quota di 80,3%, mentre Amd possiede l’11,4% guadagnando mezzo punto percentuale. Gli altri fornitori si contendono il restante 8%. L’erosione del fatturato Intel nel trimestre si spiega con una riduzione del prezzo medio dei suoi chip.

Nel trimestre Intel ha raggiunto un margine netto di 1,3 miliardi di dollari su un fatturato di 8,7 miliardi. Il bilancio di Amd segnala il terzo trimestre consecutivo di perdite ( 600 milioni di dollari), ma oltre a bloccare il declino delle quote di mercato Amd ha migliorato i margini di profitto. Il fatturato è stato di 1,38 miliardi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore