Il Web triplica il fatturato di Fratelli Berto Salotti

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Un sito moderno e sempre aggiornato e un’attenta opera di promozione possono
essere importanti strumenti di marketing anche per una piccola impresa che opera
in un settore verticale


Impresa artigianale che realizza divani, poltrone e letti, Fratelli Berto Salotti
nasce negli anni ’60. I suoi prodotti sono commercializzati attraverso tre punti vendita: il più importante è lo show room ?storico? di Meda, in provincia di Milano, a cui si aggiungono quelli di Parma e di Roma, dove sta per essere aperto un secondo showroom. Con all’attivo 15 dipendenti, la società ha un giro d’affari di circa 2,5 milioni di euro.


Fratelli Berto Salotti
ha fatto sempre della qualità dei materiali e della cura costruttiva il proprio cavallo di battaglia. E questo per anni è stato un fattore di successo. Tuttavia, il mercato in cui opera l’azienda si è evoluto profondamente nel tempo e, dopo aver conosciuto un periodo di florida crescita negli anni ’80, nel decennio successivo ha mostrato una brusca inversione di tendenza. A ciò hanno contribuito essenzialmente due fattori: da una parte l’alta competizione delle marche del lusso e dall’altra le grandi catene di produttori di mobili imbottiti. Il risultato è stato una standardizzazione del processo di acquisto: oggi è principalmente il marchio il criterio su cui i consumatori basano le proprie scelte in tema di poltrone e divani, mentre la qualità sempre più spesso assume un ruolo di secondo piano.

Da ciò risulta evidente la necessità da parte di un’azienda come Fratelli Berto Salotti di ideare una campagna di comunicazione che permettesse di raggiungere quei potenziali clienti che ancora antepongono la qualità ad altri aspetti commerciali. L’idea è stata quindi quella di avvalersi del Web. Nel 2000 la società ha così iniziato a muovere i primi passi online, promuovendo i propri prodotti tramite un sito istituzionale, pensato più che altro come vetrina e con ben in evidenza i contatti aziendali.

Forte dell’esperienza maturata, Filippo Berto, uno dei titolari dell’azienda e strenuo sostenitore delle tecnologie Internet, ha deciso di puntare maggiormente sul Web, intensificando l’impiego dell’online come strumento di marketing e di promozione. Così già dal 2002 l’impresa ha adottato strumenti come le AdWord di Google, pagate in base ai click realmente effettuati dai visitatori e che hanno portato un elevato ritorno dell’investimento, risultando addirittura il mezzo più efficace a parità di investimento.

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