Il valore dell’Itil sta nella sua taylorizzazione

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Adfor propone un’offerta formativa specifica in termini di Itil e ha stilato
una scaletta di domande che gli It manager dovrebbero porsi per prendere
decisioni efficaci.

In relazione ai Servizi It erogati, che cosa è davvero importante per i miei clienti? Con quale grado di adeguatezza rispondiamo a tali esigenze? Quali sono, rispetto a tale scenario, i processi maggiormente critici? Disponiamo delle misure di performance e dei valori di riferimento adeguati? Queste sono alcune delle domande che i responsabili dei sistemi informativi dovrebbero farsi prima di programmare cambiamenti o di integrare nuove soluzioni e servizi. La scaletta, che a tutti gli effetti si propone come griglia metodologica degli It manager è stata stilata da Adfor, azienda di consulenza e formazione, manageriale e tecnologica, che si avvale di professionisti esperti nei diversi settori di mercato e di una comprovata conoscenza delle dinamiche di business.

Le altre domande chiave nella definizione della migliore strategia sono: quali interventi adeguativi (quick win) riteniamo utili nel breve?; quali azioni dovremmo intraprendere per migliorare nel medio termine (reengineering)?; riteniamo adeguate le competenze dei nostri collaboratori? Adfor, dimostrando di saper capitalizzare la sua esperienza nell’Ict e nella consulenza manageriale, è stata una delle prime società che ha saputo riconoscere il valore di Itil (Information Technology Infrastructure Library) come strumento e guida nell’attività di consulenza organizzativa. L’Itil, è una collezione di libri che descrivono le best practices per facilitare e ottimizzare l’erogazione di servizi It e permettono ai fornitori di servizi It di ridurre i costi, organizzare le attività per processi e allineare i sistemi It alla mission aziendale e agli obiettivi di business. L’universalità del framework costituisce certamente il punto di forza del Itil, ma se, e solo se, l’approccio e l’utilizzo sono guidati da un’attenta e puntuale definizione delle reali esigenze della realtà organizzativa dell’azienda e dalla corretta definizione delle priorità di intervento.

In questo contesto Adfor propone due pacchetti formativi dedicati,laBasic Formula, e l’Extended Formula, che offrono l’opportunità di sviluppare un approccio Itil adatto a situazioni e contesti aziendali differenti e particolari. La Basic Formula prevede la frequenza a un corso di due giornate dal titolo oeitil: preparazione al Foundation Certificate in Itsm?. Il programma mira di sviluppare i moduli di Service Delivery e Service Support. Inoltre, grazie ad un workshop di riepilogo, sarà possibile migliorare ulteriormente il grado di preparazione per il sostenimento dell’esame Exin. L’Extended Formula prevede, in aggiunta rispetto al Basic, una giornata di simulazione basata sul ?gioco di ruolo?.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore