Ibm ristruttura e si amplia

Data storageEnterprise
0 0 Non ci sono commenti

Il 2008 di Big Blue si apre con la riorganizzazione della divisione Sistemi e l’acquisizione di uno specialista di storage

La divisione Sistemi e Tecnologie di Ibm sarà riorganizzata per tipologia di clienti, nel tentativo di migliorare la risposta alle esigenze della clientela. È questa la prima novità comunicata da Big Blue nel 2008, che, quasi in contemporanea, ha anche fatto sapere di aver acquisito una giovane impresa di origine israeliana, battezzata XIV e specializzata nello storage di massa.

La ristrutturazione sarà impostata non più su tipologie di prodotti, bensì sullo sviluppo di soluzioni ritagliate sulle esigenze dei clienti in differenti segmenti. Il costruttore ne ha individuati quattro, ovvero le grandi imprese, lo small and medium business, i mercati verticali e la microelettronica. L’intento è far sì che la divisione Sistemi possa meglio determinare e integrare hardware, software e servizi per soddisfare richieste di fasce di clientela, ad esempio il connubio fra lo sviluppo dei data center e la virtualizzazione nelle grandi imprese.

La mossa è anche la conseguenza di un andamento non troppo soddisfacente del comparto Sistemi e Tecnologie. Nel terzo trimestre del 2007, il fatturato è diminuito del 10%, per un valore di 4,9 miliardi di dollari, anche se il dato include la dismissione delle attività di Printing.

Con l’acquisizione di XIV, invece, Ibm si porta in casa l’offerta Nextra, composta di dischi S-Ata e basata su architettura San a parallelismo massivo. I dispositivi hanno fin qui fatto concorrenza agli Ibm Ds8000 e permettono di memorizzare enormi volumi di dati, fino a 4 petabyte. Essi offrono anche funzioni avanzate di alta disponibilità, equilibrio dei carichi, cattura istantanea e così via. L’ammontare dell’operazione non è stato comunicato, ma secondo la stampa israeliana dovrebbe avvicinarsi ai 300 milioni di dollari. Un dato interessante è che XIV sarebbe titolare di circa diciotto brevetti, tutti sviluppati nei prodotti di Emc.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore