I perché e i come del Plm

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Una ricerca di Aberdeen Group consente di valutare motivazioni e opportunità
per adottare soluzioni di Plm da parte delle Pmi manifatturiere

La ricerca ?The Plm for Small to Medium-Size Manufacturers Benchmark Report? condotta da Aberdeen Group nel 2006 mostra che anche le Pmi stanno incentrando la propria strategia di prodotto su un incremento dei profitti unito a una riduzione dei costi. Tuttavia, nel perseguire tali obiettivi, perdono di vista alcuni target chiave: data di lancio, costo dello sviluppo prodotto, costo e qualità. Questo fatto può produrre un divario tra obiettivi e prestazioni.

Le Pmi devono fare i conti con un ambiente ricco di complesse innovazioni in termini di prodotto: accelerazione del processo di trasformazione dei prodotti in beni di consumo, globalizzazione dei mercati, outsourcing e richiesta di prodotti più sofisticati, e sono costrette a subire maggiori pressioni per ottimizzare il time-to-market. Inoltre, i processi interni di sviluppo del prodotto spesso sono fuori controllo o quanto meno inadeguati a risolvere queste problematiche. La ricerca di Aberdeen Group esamina questi problemi, analizzando l’attuale risposta fornita dalle Pmi attraverso l’implementazione del software di Product Lifecycle management (Plm) e descrive le sfide che le società di dimensioni più ridotte devono affrontare quando adottando nuove soluzioni. Lo studio valuta anche quali sono le iniziative per superare le difficoltà dell’implementazione e consiglia azioni pratiche che le Pmi possono intraprendere per migliorare i processi relativi ai prodotti per competere con successo.

Tra le cause che consigliano di implementare soluzioni di Plm c’è la crescente complessità dei dati di prodotto e l’incremento in termini di dimensioni e diversità dei team di sviluppo prodotto, che impongono rigorosi controlli dei dati. Di conseguenza, il controllo delle revisioni, la gestione della sicurezza, le funzionalità di ricerca e la conservazione di oeun’unica versione della verità? in relazione alle informazioni di prodotto possono costituire l’impalcatura di un’infrastruttura Plm. Anche la migliore esecuzione di progetti, prodotti e del loro sviluppo sono un buon motivo per scegliere il Plm.

Tempi di progettazione più rapidi, team interfunzionali e risorse dislocate in diverse aree geografiche richiedono migliore controllo e maggiore comunicazione per evitare errori e rielaborazioni. La gestione di operazioni, scadenze, materiali consegnabili, approvazioni e stato estende la gestione dei dati di prodotto di base con l’automazione dei processi aziendali e le capacità gestionali di progettazione per coordinare oltre ai dati anche le attività.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore