Gitak, il testing delle applicazioni Web si può fare gratis

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Tibco Software ha integrato e ottimizzato due tecnologie che supportano lo
sviluppo di pagine Web basate su Ajax

Si chiama Gitak ed è l’acronimo di Tibco General Interface Test Automation Kit, un toll che fa parte della nuova suite di componenti che Tibco Software ha sviluppato per supportare gli sviluppatori in Ajax. La società ha capitalizzato alcuni progetti opensource di regression tooling, estendendone i campi di applicazione agli oggetti JavaScript che caratterizzano le pagine Web Ajax based. In realtà Gitak si ispira a due risorse tecnologiche: Selenium, un programma che consente ai programmatori di testare le applicazioni Web rilasciate dal consorzio OpenQa, e Js Unit, un framework di unit testing per la parte di Javascript client che risiede su SourceForge, il sistema che gestisce lo sviluppo di software di tipo collaborativo.

Selenium, eseguendo prove funzionali e di regression compatibility verifica la funzionalità delle pagine Html all’interno del browser mentre Js Unit supporta lo unit testing del codice JavaScript. Tibco Software ha integrato le due risorse ottimizzandole, per definire nuove librerie JavaScript incorporate nei nuovi tool di sviluppo General Interface Ajax. In pratica, le verifiche invece di concentrarsi sugli elementi Html analizzano finestre di dialogo, slider, griglie di dati e logiche dei vari livelli applicativi.

Le versioni opensource degli strumenti di General Interface Tibco non sono ancora disponibili ma Gitak, dati i suoi natali opensource, può essere scaricato gratuitamente.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore