EnterpriseFisco e Finanza

IBM Italia, Cereda è il nuovo AD e Ciniero passa alla Presidenza

Enrico Cereda
0 23 Nessun commento

Si sdoppia il vertice di IBM Italia. Nicola Ciniero assume a tempo pieno la presidenza. Enrico Cereda è ora il nuovo amministratore delegato di IBM Italia

Si sdoppia il vertice di IBM Italia. Nicola Ciniero, che ha guidato l’azienda a partire da maggio 2009 ora coprirà il ruolo di presidente a tempo pieno, per mantenere una più stretta relazione con i clienti e le istituzioni. Sarà Enrico Cereda invece ad assumere il ruolo di amministratore delegato.

Nicola Ciniero, IBM
Nicola Ciniero, presidente IBM Italia

Cereda, 49 anni, ha già ricoperto in IBM l’incarico di general manager dell’unità di business Global Technology Services dedicata alle vendite e alle forniture di tutti i servizi di infrastruttura tecnologica, e ancora prima ha guidato la divisione Systems and Technology Group e il relativo mercato hardware.

Enrico Cereda, Ibm VP STG
Enrico Cereda, AD di IBM Italia

Tra le ultime tappe più significative, in cui entrambi i manager sono riusciti a mettere in evidenza il valore della proposta IBM e gli investimenti in Italia, meritano di essere ricordate l’apertura a giugno 2015 del primo Cloud Data Center italiano nell’area milanese (50 mln di dollari investiti dalla Corporation) e alcuni risultati concreti in ambito tecnologico per il nostro Paese.

Nella prima occasione Nicola Ciniero, a cui si riconosce la regia in IBM nei processi di innovazione della nostra economia e del contributo espresso dalle multinazionali, mise in luce l’evento come fattore di svolta anche al servizio della PA ancora affetta di “anoressia digitale”. A Cereda si riconoscono i meriti sull’anno d’oro dei PureSystems (2012-2013) e la spinta sull’approccio per soluzioni al cloud, con la realizzazione del portale Intesa per l’erogazione di soluzioni as a service anche per le nostre Pmi.

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Seguici