Emc investe nell’Xml

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

La società acquisisce l’olandese H-Hive, piccola ma innovativa realtà che
opera nel content management.

Negli ultimi cinque anni e mezzo Emc ha acquistato 34 aziende. L’ultima del novero è X-Hive, società privata olandese specializzata nello sviluppo Xml. I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti, ma il portavoce di Emc ha accennato al valore tecnologico dell’accorpamento, che consentirà ad Emc di integrare nella propria piattaforma d’offerta un nuovo repository che combina indexing e query Xml ma anche modalità full text e trasformazioni, per la realizzazione di siti Web di ultima generazione, caratterizzati da contenuti dinamici.

La value proposition di X-Hive, oltre all’elevato livello di allineamento con il modello architetturale di Emc sta nella affidabilità e nella qualità delle performance che caratterizzano i prodotti sviluppati, tutti Java-based. Un altro plus delle soluzioni firmate X-Hive è l’utilizzo dello standard S1000D, una specifica Xml di tipo tecnico utilizzata nell’industria come, ad esempio nel campo della manutenzione dei velivoli.

Il mercato del content management ha avuto un forte sviluppo con l’avvento delle tecnologie Xml, comportando requisiti sempre più rigorosi di controllo e, in generale, elevando i livelli di gestione delle informazioni strutturate e non strutturate. Creato dal W3C per estrarre informazioni da documenti Xml, il linguaggio di interrogazione Xml Query, meglio noto nella sua abbreviazione Xquery, di recente ha avuto uno sviluppo equivalente a quello del linguaggio Sql che vent’anni fa ha accelerato la spinta verso i database relazionali. Secondo gli esperti, oggi i vendor che vogliono rimanere competitivi devono sviluppare content management in chiave Xml altrimenti sono destinati a soccombere.

Di fatto, l’intero staff di X-Hive è stato integrato nell’organico di Emc Software, il che la dice lunga sull’importanza del know-how e delle best practice della società olandese acquisita.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore