Eds nel mirino di Deutsche Telekom?

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Il Financial Times avanza l’ipotesi che il carrier tedesco voglia acquisire la principale società indipendente di servizi It.

Deutsche Telekom potrebbe avanzare un’audace offerta per acquisire il gigante dei servizi It Eds, secondo indiscrezioni riportate dal Financial Times. Citando fonti vicine alle aziende, il quotidiano britannico riferisce che la fase iniziale delle trattative sarebbe avviata e che l’intento del carrier tedesco sarebbe quello di dare una svolta alle attività di T-Systems, la quale, se l’operazione andasse in porto, potrebbe diventare indipendente e quotarsi in Borsa.

La capitalizzazione di mercato di Eds ammonta oggi a oltre 10 miliardi di dollari e qualunque acquirente dovrebbe proporre un significativo premio. Pertanto, il Financial Times avanza l’ipotesi che Dt potrebbe allearsi con un fondo privato per sostenere l’acquisizione.

Se l’indiscrezione fosse vera, rappresenterebbe una svolta notevole per Deutsche Telekom. La società, infatti, aveva comunicato agli azionisti che avrebbe concentrato le proprie acquisizioni sul fronte delle telecomunicazioni, come dimostra il recente assorbimento delle operazioni mobile e Internet di Orange in Olanda, per 1,3 miliardi di euro. Tuttavia, T-Systems non sta andando benissimo, tant’è vero che, nel trimestre più recente, le vendite sono scese dell’8%, soprattutto a causa del calo in Germania (meno 11%). Sui primi nove mesi del 2007, il fatturato è diminuito del 7% ed è da diversi mesi che Deutsche Telekom sta cercando un partner per rafforzare le operazioni internazionali.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore