Da Aitech-Assinform a solo Assinform

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Cambia nome l’associazione italiana delle aziende d’informatica

Aitech-Assinform, l’associazione nazionale delle aziende di Information Technology aderente a Confindustria, tornerà a chiamarsi solo Assinform. Con oltre 1500 aziende associate, aderenti in forma diretta o le associazioni territoriali di Confindustria, Assinform rappresenta un settore che conta circa 370 mila addetti e oltre 25 mila società di capitali.
Il doppio nome era frutto della fusione avvenuta nel novembre 2005 di tutte le componenti associative dell’Information Technology presenti in Confindustria. La decisione di assumere la denominazione Assinform è stata presa nel corso di un’assemblea straordinaria dell’associazione incentrata sul rinnovo dello Statuto.
Come ha spiegato Ennio Lucarelli, presidente dell’associazione, analizzando l’andamento del mercato italiano nel primo trimestre, “Dietro l’1,7% in più speso dal Paese in Information Technology il primo semestre di quest’anno, c’è un’Italia in movimento verso l’innovazione che costituisce un’importante novità per l’economia nazionale e apre nuove prospettive di sviluppo. Va colto il segnale di un cambiamento qualitativo dell’economia che vede alla guida le imprese del made in Italy impegnate a conquistarsi uno spazio nella competizione globale investendo in It, come conferma l’incremento del 3% registrato dalla domanda di software. E’ ora il momento di sostenere questo trend positivo convogliando intelligenze, capitali, capacità organizzative, politiche pubbliche nella costruzione di un percorso strategico per lo sviluppo dell’innovazione informatica in Italia. Un primo passo potrebbe essere l’introduzione dell’Informatica nel quadro di Industria 2015, riconoscendola come infrastruttura strategica al servizio delle aree scelte come prioritarie”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore