Caldirola, più marginalità con la Business Intelligence

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Grazie all’adozione di un software di Business Objects, gli agenti della
società vinicola hanno potuto disporre di strumenti più efficaci nella gestione
delle trattative commerciali

Nata nel 1887, la Casa vinicola Caldirola ha sede a Missaglia in provincia di Lecco ed è a capo di un gruppo composto da cinque aziende attive nella produzione e distribuzione di vino con 120 dipendenti e un fatturato di circa 100 milioni di euro, realizzato per il 75% in Italia e per il restante 25% all’estero.

I punti di forza del gruppo Caldirola sono l’ampiezza della gamma e il rapporto qualità/prezzo. I vini sono selezionati nelle zone di origine, vengono imbottigliati negli stabilimenti di Missaglia, Nonantola e Gattinara, dove operano sette linee di imbottigliamento completamente automatizzate, e sono commercializzati attraverso diversi marchi. In Italia, il mercato di riferimento è quasi talmente rappresentato dalla Grande Distribuzione e delle Grande Distribuzione Organizzata, che sono servite attraverso una struttura commerciale suddivisa in cinque aree geografiche e che vede coinvolti oltre 40 agenti. All’estero, invece, la vendita dei vini viene effettuata attraverso accordi con i distributori locali.

Come sta avvenendo in pressoché tutti i settori commerciali, anche in quello del vino si sta vivendo un situazione in cui la competizione è in continuo aumento e la GD e GDO hanno un potere contrattuale sempre rilevante. Questa situazione ha indotto Caldirola sia a ridurre progressivamente i prezzi dei propri prodotti sia a rivedere la scontistica da applicare ai diversi clienti, facendola diventare un rilevante fattore di distinzione rispetto ai concorrenti ed evitando che potesse comportare una significativa perdita di marginalità.

A fronte di questa situazione, nel 2004 il Gruppo ha introdotto nel proprio sistema informativo un modulo software di Business Intelligence realizzato da Business Objects. Questa applicazione consente di estrarre dal sistema gestionale i dati di vendita aggregati per tipologia di cliente e di prodotto e di effettuare elaborazioni e statistiche. La scelta di Caldirola è stata dettata dall’esigenza di supportare al meglio gli agenti in una corretta definizione della politica di princing e nella selezione dei prodotti su cui effettuare le promozioni.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore