Bea crea un portale enterprise per Rina

Enterprise
0 0 Non ci sono commenti

Il Portale, basato sulla piattaforma BEA AquaLogic User Interaction,
interessa tutti i processi aziendali del Registro Italiano Navale

RINA S.p.A. è la società operativa del Registro Italiano Navale, fondato a Genova nel 1861, ed è una delle più antiche società di classificazione al mondo. Nell’arco degli oltre 140 anni di esistenza, RINA ha progressivamente diversificato le proprie attività, trasferendo le capacità acquisite e consolidate nel campo navale ad altri settori, che spaziano dalle certificazioni di qualità alle certificazioni ambientali di sistema e di prodotto, alla certificazione della responsabilità sociale, ai servizi avanzati per l’industria, per offrire un sostegno strategico alle organizzazioni che operano in campo nazionale e internazionale, garantendo in tal modo all’Italia una presenza autorevole nel settore marittimo e industriale.

La struttura organizzativa comprende la società capogruppo RINA S.p.A., operante nel settore navale, certificazione e servizi per l’industria, e altre 13 società consociate tra le quali RINA Industry S.p.A., operante nel settore Energy & Process, Shipping, Infrastructures & building e Security, ITA – Istituto di Tecnologie Avanzate S.p.A., operante nel settore della analisi di prodotti alimentari, e SOA RINA S.p.A.,società finalizzata al rilascio dell’attestato di qualificazione per la partecipazione alle gare di appalti pubblici, RINA Training Factory, attiva nell’attività di formazione.
È presente con proprie sedi esclusive in 32 nazioni, con oltre 90 uffici di cui 40 in Italia, con un totale di circa 1.200 addetti, oltre 820 dei quali è costituito da personale esclusivo, con elevate qualifiche professionali.

Business Process Challenge
RINA richiedeva una gestione assolutamente efficiente dei dati e delle informazioni disponibili presso i 90 uffici
.
Da qui la necessità di sviluppare uno strumento che consentisse la condivisione e l’impiego più efficaci del patrimonio di conoscenze presenti nella propria organizzazione, da parte degli 850 dipendenti e delle terze parti (consulenti esterni e clienti) partecipanti al processo di classificazione e certificazione.
I servizi offerti coprono ormai l’intero ciclo di vita delle navi, andando dal supporto tecnologico nelle fasi di progettazione alla sorveglianza sui lavori in quelle di costruzione, dalle ispezioni a bordo in caso di necessità all’assistenza tecnica durante gli interventi di manutenzione. Nello svolgimento di queste attività il RINA si avvale di un oecorpus’ di regolamenti sia propri sia nazionali e internazionali, che garantiscono ad armatori, cantieri e utilizzatori, i più elevati livelli di qualità e sicurezza, assieme alla salvaguardia della vita umana, dell’ambiente e della proprietà.

ll RINA eroga inoltre servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e di personale, in tutti i settori merceologici. Per fornire tali servizi è fondamentale avere pronta disponibilità di molte informazioni, che devono essere censite, organizzate e costantemente aggiornate per un loro utilizzo immediato da parte di tutto il personale addetto ed una loro trasformazione in conoscenza spendibile per tutto il RINA.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore