Sun partner di Microsoft a tutto campo

Data storage
0 0 Non ci sono commenti

Windows Server, virtualizzazione e Iptv

Sun si aggiunge ai partner Oem di Windows Server e Microsoft dichiara: ?La piattaforma hardware di Sun rappresenta un’ottima base per le soluzioni aziendali che utilizzano Windows, quali Microsoft Virtual Server, Microsoft SQL Server, Microsoft Exchange Server e Microsoft Internet Protocol Television (Iptv) Edition?. Sull’hardware Sun Fire verrà portato il sistema operativo a 64 bit di Microsoft e il sistema operativo Solaris , lo Unix in versione Sun, diventerà gestibile da parte del Virtual Machine Manager della linea System Center di Microsoft annunciato quasi negli stessi giorni. Un’apertura definitiva per Solaris, dopo quella verso il mondo open source.

Tutti parlano con tutti , se solo poche settimane fa Ibm ha annunciato che proporrà server e blade in architettura x86 in grado di far girare Solaris.
Per Microsoft di tratta di mettere a frutto il lavoro fatto sul fronte del software di virtualizzazione e tentare il recupero su Vmware. Sullo sfondo però si intravedono gli sviluppi commerciali di un vecchio accordo del 2004 che metteva la parola fine alle dispute tra Sun e Microsoft su brevetti e posizioni dominanti sul mercato It. Dopo la resa di Sun sul fronte della architetture x86, prima Amd e poi Intel, , la società ha rilasciato server in grado di operare, oltre che con Solaris, con Rad Hat, Suse e Windows Server , nonché con l’ambiente di virtualizzazione Esx di Vmware.

L’unico punto fermo resta ora l’impossibilità di far girare Windows Server sui Sun Fire che adottano la Cpu Sparc. Questo l’elenco dei punti di collaborazione, secondo l’annuncio ufficiale di Microsoft.

Contratto Oem per Windows Server: Sun installerà Windows Server sui propri componenti hardware x64 . Windows Server 2003 sarà disponibile sui sistemi x64 di Sun entro 90 giorni.

Storage e sistemi x64 di Sun: Microsoft e Sun continueranno a collaborare per testare e convalidare la piattaforma Windows su questi sistemi

Virtualizzazione di Solaris e Windows: Sun e Microsoft collaboreranno per assicurare il funzionamento di Solaris con le tecnologie di virtualizzazione Microsoft e il funzionamento di Windows Server con le tecnologie di virtualizzazione Sun. Sun e Microsoft elaboreranno insieme una procedura di supporto per i clienti che utilizzano le soluzioni di virtualizzazione.

Ampliamento della partnership Iptv: Sun e Microsoft continueranno a collaborare per proseguire con l’implementazione a livello mondiale della piattaforma multimediale Mediaroom di Microsoft sui sistemi storage e server di Sun.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore