Iomega non vuol essere acquisita da Emc

Data storage
0 0 Non ci sono commenti

In attesa di evoluzioni sull’Opa da 178,1 milioni di dollari, il big dello storage si assicura uno specialista Itil

Il numero uno mondiale dello storage, Emc, vorrebbe integrare nel proprio catalogo l’offerta della compatriota Iomega, specialista di piccoli sistemi di memorizzazione soprattuto per le Pmi e gli utenti individuali. Per questo, ha proposto al consiglio d’amministrazione un valore di 3,25 per ogni azione, con un premio del 22% sulla chiusura borsistica di venerdì scorso (2,66 dollari). Poiché ci sono 54,8 milioni di titoli Iomega in circolazione, il valore complessivo dell’Opa si va ad attestare sui 178,1 milioni di dollari.

La proposta, tuttavia, è stata categoricamente rifiutata dal consiglio d’amministrazione di Iomega. In un comunicato di risposta, il gruppo ha indicato, in sostanza, che l’offerta non va giudicata interessante ed è in contrasto con un precedente accordo siglato in dicembre con la cinese Great Wall Technology (Gwt). Più precisamente, l’intesa prevede l’acquisizione di due filiali dell’azienda cinese in cambio dell’emissione di 84 milioni di nuove azioni Iomega. Al termine dell’operazione, Gwt dovrebbe possedere circa il 43% del capitale della società americana.

In attesa degli sviluppi di questo fronte, Emc ha provveduto all’acquisizione di Infra, una società privata che produce software di help desk e gestione dei servizi It. La cifra dell’operazione non è stata resa nota.

La strategia di Emc punta all’automazione dei data center e i prodotti Web-based di Infra includono applicazioni certificate Pink Elephant e compatibili Itil, che saranno integrate nelle tecnologie di discovery, mapping e model-based. La suite di service management InfraEnterprise comprende capacità di service desk, gestione dei problemi, incidenti, configurazioni e cambiamenti. Le applicazioni lavorano insieme, assicurando che i workflow operino fra le applicazioni.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore