Hitachi mette un terabyte di dati in un portatile

Data storage
0 0 Non ci sono commenti

Il costruttore giapponese ha annunciato il primo hard disk da 2,5 pollici con capacità da 500 Gb

Anticipando l’apertura del Ces di Las Vegas, Hitachi ha annunciato di aver messo a punto un nuovo hard disk per pc portatili con capacità da 500 Gb. Il TravelStar 5K500 dispone di interfaccia S-Ata a 5400 giri al minuto e rappresenta il primo disco sul mercato di formato 2,5 pollici a possedere una tale capacità.

Il costruttore giapponese ha anche comunicato che Asus ha già integrato il nuovo dispositivo di storage in due modelli di portatili, l’M50 e l’M70. Queste macchine hanno alloggiamenti per due hard disk e possono quindi raggiungere la capacità di un terabyte, ovvero l’equivalente di circa mille ore di video (350 lungometraggi circa) o di 150mila canzoni da 4 minuti ciascuna.

Il TravelStar 5K500 e la sua variante da 400 Gb, denominata 5K400, saranno disponibili in febbraio a livello mondiale, ma ancora nulla si sa sui prezzi. L’arrivo del 5K500 rappresenta un’evoluzione rispetto al preesistente TravelStar da 250 Gb, che abbinava due plance di registrazione da 125 Gb ciascuna. Per raddoppiare la capacità, Hitachi ha utilizzato la tecnologia di registrazione perpendicolare, ormai ritenuta affidabile. Ma per mettere a punto il disco, sono state usate tre plance di registrazione da 166 Gb l’una e, di conseguenza, il nuovo modello ha un volume superiore rispetto a quello di un disco standard da 2,5 pollici. Con uno spessore da 12,5 mm, contro i 9,5 mm standard, non potrà equipaggiare le macchine attualmente sul mercato, ma dovrà essere adattato a nuovi modelli.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore