CloudPaasSaas

Capgemini: più stretta la collaborazione con AWS

AWS-Feat
0 1 Nessun commento

Capgemini ha deciso di potenziare la propria “migration factory” dedicata alle aziende che vogliono passare al cloud di Amazon

Capgemini ha annunciato il potenziamento delle sue risorse dedicate ai clienti che vogliono migrare proprie applicazioni verso il cloud di Amazon Web Services. Il potenziamento riguarda in particolare la “migration factory” dedicata ad AWS che Capgemini ha creato a Chennai e Bangalore: proprio questa struttura supporterà la migrazione delle applicazioni e a tale scopo l’azienda formerà un migliaio di professionisti in India, Regno Unito, USA, Paesi Bassi e Francia entro la fine del 2016.

Una delle strade attraverso cui Capgemini intende agevolare la migrazione dei suoi clienti verso il cloud è anche lo sviluppo di soluzioni ad hoc per il settore finanziario. In questo senso è già disponibile Insurance Connect, una piattaforma di managed service per il settore assicurativo che implementa su AWS processi di elaborazione, servizi digitali, insight e analisi. È destinata in particolare alle compagnie assicuratrici che affrontano variazioni significative dei carichi di lavoro e che quindi possono sfruttare la scalabilità del cloud.

Non è esattamente una novità perché era già disponibile come modulo on-premise, ma anche la soluzione Digital Industrial Asset Lifecycle Management può trarre vantaggio dalla maggiore collaborazione tra Capgemini e AWS. È una soluzione destinata in particolare al mondo energia/utility ed è ora disponibile anche su AWS Cloud.

L’ampliamento della collaborazione con AWS è giudicato positivo anche per gli utenti SAP. Chi intende portare le proprie applicazioni SAP sul cloud o adottare SAP S/4HANA può farlo ora con qualche opzione di scelta in più perché le soluzioni verticali Capgemini Business All-in-One certificate SAP sono ora disponibili su SAP HANA e ottimizzate per girare in produzione sul cloud AWS.

La partnership tra le due aziende è di vecchia data: risale al 2008 e oggi Capgemini è Premier Consulting Partner nell’ambito dell’AWS Partner Network.

TechweekEurope è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Techweekeurope l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche TechWeekEurope realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Seguici